mercoledì 15 novembre 2017

Geolocalizzazione per le strutture ricettive: il primo passo da attuare per una visibilità diretta sul Web

Geolocalizzare la propria struttura ricettiva è il primo passo, alla portata di tutti, per stabilire la paternità geografica dell'azienda. Per sempre. Ed è gratuito! Se non lo fate voi, lo faranno gli altri e ci guadagneranno.
 
Il punto di Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 


                                     La Geolocalizzazione
L' idea è quella di dare un'identità geografica alla propria struttura ricettiva sul web, su Google, sui Tom-Tom di tutto il mondo. Farlo noi, prima che lo facciano altri, "rubandoci" in qualche modo l'identità geografica.


Una struttura ricettiva è per definizione non de-localizzabile. A volte non ci si pensa. Una volta per appropriarsi di un nome ai fini commerciali, lo si doveva brevettare. Oggi per avere la titolarità del nome proprio di un'azienda territoriale (come una struttura ricettiva), al fine di promo-commercializarla, è sufficiente arrivare per primi ad assegnarsi il nome, sia tramite un dominio intestato (una volta acquistato è tuo), sia tramite contenuti del testo (Google penalizza in visibilità chi copia, quindi chi scrive di se stesso prima che lo facciano gli altri acquisisce visibilità), sia soprattutto tramite la geo-localizzazione.

Per essere sicuri che la tua struttura ricettiva sia intestata a te e sia riconducibile a te nel Web è fondamentale: primo, fornire la conoscenza alla Rete che a quelle precise coordinate geografiche ci sei tu con la tua azienda e non qualcun altro. Secondo, che il titolare del profilo Google che ha fatto questa segnalazione alla Rete sia tuo.  Se le due cose sono realizzate, allora sarà principalmente il titolare del profilo che ha segnalato quell'azienda a beneficiare (anche economicamente) della visibilità di quell'azienda correttamente geolocalizzata.

La Rete usa infatti un algoritmo che associa alle coordinate geografiche il profilo di un soggetto, privato o commerciale che sia. Ai fini promo- commerciali, in particolare, questo algoritmo è molto importante perché, come ricordavo sopra, Google penalizza la visibilità di chi copia contenuti originali di altri. Pertanto se io per ipotesi "mi scordassi" di indicizzare dal punto di vista geografico la mia struttura ricettiva ed arriva a farlo prima di me per esempio TripAdvisor o Booking.com, inizia tutto un meccanismo di "mercanteggio" (o di trading) sulla Rete, intorno alla mia immagine geo-referenziata.

I "BIG DATA", ossia tutti i dati relativi ad un profilo utente, moltiplicati per milioni di profili utenti nel mondo, comprendono anche queste coordinate geografiche. Se Tom Tom chiede a Google la lista di tutte le aziende presenti nel suo database per implementare la sua mappa di navigazione per automobili, pagherà un prezzo per ogni singolo utente georeferenziato. Ma se ad assegnarsi la "paternità di Rete" della tua azienda è stato il profilo di TripAdvisor prima di te, Tripadvisor potrebbe richiedere un prezzo per far accedere Tom Tom a questo tuo dato geografico, di cui tu hai non avrai mai la possibilità di rilasciare apposita liberatoria. 

Questo perché la geolocalizzazione, anche se riguarda la posizione geografica della tua azienda, non è un'identità giuridica ma è solamente un "punto su una mappa" prevista da un utente privato con il quale tu hai un contratto privato. Questo contraente con il quale tu hai a che fare si chiama Google: di fatto un monopolio legalizzato sulla Rete.

Faccio un esempio per chiarire meglio. Se la mia struttura ricettiva fosse vicina ad un importante momento storico o ad un importante scavo archeologico; se noto che casualmente sulle mappe di Google questo momento storico NON è già referenziato dal punto di vista turistico, potrei benissimo dare il nome di quel monumento al mio Bed and Breakfast. Inoltre potrei richiedere la "paternità del nome" di quello scavo archeologico, fino ad allora mai rivendicato da alcuno sulla Rete. In linea teorica (tra l'altro questo è già successo) potrò vedermi intestato legittimamente il nome, ma anche ricevere il riconoscimento della paternità geografica del sito archeologico. 

Questo perchè naturalmente il riconoscimento del nome avviene in "via privata" fra l'utente che ottiene la paternità del nome e Google, NON certo perchè questo passaggio di titolarità abbia valore giuridico vincolante al di fuori di Google!


Da quel momento quando scriverò contenuti a testi parlando di quel monumento o luogo e descriverò la zona invitando turisti tutto il mondo a venirci, avrò sostanzialmenteil una sorta di "copyright geografico" di tutto quello che scrivo in merito a questo argomento ed a quel luogo. Chi cercherà di quel luogo troverà allora, premiato dall'indicizzazione di Google, per primi anche i risultati di testi scritti da me, che ne ho rivendicato la geografia. E comunque la mia mail ed il mio sito Web che ho collegato al profilo con cui ho georeferenziato il luogo saranno ben visibili. 

Questo esempio non è affatto un paradosso, tutto sta a vedere come gli automatismi di Google filtrano la mia richiesta e mi concedono o meno l'utilizzo del nome: bisogna solo provare la procedura per vedere se riesce. 

Ecco spiegata la motivazione per cui è importante, ancor prima di presentare una SCIA di inizio attività per un B&B o un Appartamento Vacanze; ancor prima di assegnarsi un dominio per il proprio sito web, andare a geolocalizzare la tua struttura ricettiva segnalandone l'esistenza. Sicuramente, non esistendo prima di quel momento nemmeno l'idea del nome dell'effettiva futura attività (lo puoi sapere solo tu), nessuno può averti "rubato" l'identità geografica, utilizzandola a tua insaputa. Quindi la geolocalizzazione è un'operazione che va fatta subito!



Come si fa a geolocalizzare la propria struttura ricettiva?
Con il vostro profilo Google andate su "Google Map" a questo link: https://www.google.it/maps. Poi, cliccate sul menu in alto a sinistra (v. figura sopra).

Sinceratevi che nella mappa, cercando la vostra struttura ricettiva, già non ne sia stata acquisita l'identità geografica da qualcun altro prima di voi. Generalmente, se siete in fase di concepimento del progetto d'impresa non avete nemmeno acquistato ancora sito Web, sarà impossibile che ciò sia già successo!
Dopo di che, cliccate su "Aggiungi un luogo mancante" e seguite la procedura guidata, che vi condurrà all'intestazione geografica della vostra attività. Se non avete ancora il sito web della futura struttura ricettiva, potrete fornirlo in un secondo momento, rispetto a questa procedura, insieme a molti altri dati, come il telefono, gli orari di check-in e check-out, link al vosrtro profilo Youtube o Facebook etc. etc...


Quali sono le differenze tra una struttura Geolocalizzate in questo modo ed una che non lo è?
Anzitutto ci sono tutta una serie di conseguenze, che abbiamo visto più sopra nella spiegazione del perché è importante georeferenziarsi. 



Poi, dal punto di vista pratico, il risultato che esce fuori quando si cerca un luogo di cui si è preso il possesso geografico è simile a questa, ad esempio per "Villa Gabriella Bed Breakfast" (vedi sopra): per questa struttura figurano in bella vista ubicazione, recapiti diretti, mappa per raggiungerla, sito web prenotazioni dirette. Questa struttura è correttamente geolocalizzata, a favore del titolare.

Mentre per "Villa Regina B&B" la parte destra della schermata è vuota e non figura nessun riferimento nè geografico nè di recapito diretto per poterla raggiungere o contattare. Gli unici riferimenti presenti sono quelli di Booking.com e di Airbnb, OTA a commissione, che hanno in qualche modo "rubato" l'identità della struttura.

Buon lavoro, allora, spero di avervi incuriosito e spronato ad utilizzare la vostra "identità geografica": ora avete l'abbiccì per poterlo fare!



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un giovane fotografo russo che ha iniziato a immortalare la sua fidanzata (ora moglie) Nataly Zakharova in giro per il mondo nell’atto di condurlo nel deserto, sul cornicione di un hotel di Las Vegas o nel Mar dei Caraibi. - See more at: http://www.bookingblog.com/storytelling-per-hotel-i-4-segreti-che-hanno-reso-la-campagna-followmeto-un-successo/?utm_source=BB-Weekly-Newsletter&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=BB-Weekly-Newsletter#sthash.TrfjFY1E.dpuf
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Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV, Email: calandra@aibba.it
* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.

© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 

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