lunedì 20 novembre 2017

L.R. n. 08/2017 UMBRIA - Testo unico del sistema turistico regionale - Focus su attività Extralberghiere (PER NON ABBONATI)

Entra in vigore sul BUR Umbria n. 28, S.o. n. 1 del 12/07/2017 la Legge regionale 10 luglio 2017, n. 8. Per le strutture Extralberghiere sono previsti gli articoli dal 17 al 40 - Le principali novità.



di Stefano Calandra - www.aibba.it
 (Informazioni generali per i non abbonati - per abbonarsi cliccare QUI )
 

Un potenziale gestore che intenda aprire una nuova attività di Bed and Breakfast/Affittacamere/Appartamento Turistico in Umbria ha ora come riferimento una nuova normativa: la L.R. n. 08/2017 UMBRIA.
Si è ancora in attesa del nuovo Regolamento attuativo: pertanto fino a quando non sarà emanato, vale ancora il vecchio regolamento del  2013.

Questa nuova normativa in specie per l'Extralberghiero comporta delle  discontinuità con la precedente, soprattutto in tema di regolamentazione fiscale (Iva/non IVA) della gestione delle strutture extralberghiere. Ma pur in questa volontà di aggiornare la normativa, la Regione ha sbagliato novamente su diversi fronti. In particolare si vede bene che non si è ben rapportata con l'AdE per gli aspetti fiscali. Più sotto facciamo il punto anche su questo.
La rielaborazione del testo si era resa necessaria pure a seguito di novità, sorte anche in altre regioni, per la conformazione giuridica degli Appartamenti Turistici senza servizi.

Certamente, è stata confermata una decisione molto restrittiva e cioè quella di vietare la somministrazione di ulteriori pasti, al di fuori della prima colazione, agli Affittacamere; consentendo di fatto il cd. "regime di mezza pensione", solo agli hotel. 
La differenza tra B&B ed Affittacamere ora consiste principalmente nel fatto che un Affittacamere NON somministra pasti, mentre un'attività si denominerà "Bed and Breakfast" se somministrerà la prima colazione, a questo punto in via obbligatoria e non accessoria. Il B&B NON potrà quindi somministrare nè seconde colazioni, nè pranzi.
L'Affittacamere in Umbria quindi si riduce al solo pernottamento attrezzato di pulizie e biancheria.
Infine, con l'art. 40 si è voluto disciplinare e chiarire maggiormente la modalità di affitto di appartamenti Turistici, con pesanti sanzioni qualora si esorbiti dall'esercizio corretto.
Regolamento di attuazione della LR: in attesa di emanazione. Qui in questa pagina non appena uscirà. 
---------------------------------------------------------------------------
Vecchia normativa:
·      LEGGE REGIONALE  n. 13 del 12 luglio 2013: vedi QUI il testo 
·      Breve commento di Stefano Calandra alla vecchia legge regionale Umbria.
---------------------------------------------------------------------------
Novità principali L.R. n. 08/2017 UMBRIA:

Affittacamere  (art. 20)
  • Immutata la destinazione di civile abitazione

(Omissis...)

L'articolo completo è disponibile per gli abbonati.


Non sei abbonato AIBBA&AgICAV? Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV)


Vuoi sapere se il tuo immobile è ancora idoneo a diventare Affittacamere, B&B, Locazione Turistica o Casa Vacanze?
Puoi ottenere la risposta in tre giorni lavorativi mediante il nostro servizio di geometra a distanza: clicca QUI per maggiori informazioni.

Ulteriori approfondimenti consulenze sono disponibili su abbonamento, BASE o COMPLETO. Qui trovi maggiori informazioni sull'apertura di una nuova attività extralberghiera.
  
Compila il modulo sottostante per info su come proseguire ad avere info e ricevere assistenza per aprie il tuo B&B/Affittacamere/Appartamento Vacanze.

-------------------------------------------------------------------
http://www.aibba.it/corpo.php?link=file/contattaci.html
----------------------------------------------------------------  




Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV, Email: calandra@aibba.it

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.
© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 

Nessun commento:

Posta un commento