sabato 13 agosto 2016

Strumenti di Cross-Selling: Il trasporto degli ospiti del Bed and Breakfast può essere un efficiente strumento di marketing. Il punto sulla normativa in Italia.

Il trasporto degli Ospiti da/per la struttura ricettiva in Italia è non solo consentito, ma può diventare anche un buon veicolo promo-commerciale per attirare clientela, anche in modo divertente. Il punto sulla normativa, consigli e suggerimenti per B&B/Affittacamere/Appartamenti Vacanze.

Il punto di Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 
  
Quante volte come gestori di B&B o appartamenti vacanze vi sarete posti il problema dell'opportunità o della modalità corretta di trasporto dei vostri ospiti dalla stazione ferroviaria o dall'aeroporto alla struttura ricettiva? E viceversa? 
La normativa in Italia.
La normativa in Italia non ostacola il cd. "trasporto di cortesia" da parte del titolare della struttura ricettiva. Una nota del Ministero dei Trasporti (nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti indirizzata a Federnoleggio (prot. 0099365 del 17/11/2009, vedi QUI citata) anzi lo consente addirittura "senza se e senza ma" in maniera del tutto legittima!
 
Si intende per "trasporto di cortesia" quello offerto dal titolare del B&B ai propri ospiti in partenza/arrivo, senza però che questo richieda un corrispettivo nè costituisca uno speciale benefit dovuto per l'acquisto a prezzo maggiorato di una camera, per il solo fatto di aver avuto il servizio di trasporto.
Avvertenza: in caso di trasporto abituale di questi clienti della struttura è bene essere sicuri con la vostra Casa Assicuratrice di avere la copertura dei sinistri per i terzi trasportati sul veicolo, non a scopo di lucro. 

Un buon strumento di Marketing: ll Cross-Selling. 
L'utilizzo di strumenti che incrementino la tipicità dell'esperienza ben si confà alle piccole strutture ricettive, caratterizzate ed ubicate in luoghi dove l'Ospite cerca una buona dose di "fuga della realtà", che può essere ben aiutata da esperienze esilaranti o speciali, come il trasporto gratuito offerto dalla famiglia ospitante. Fare cross-selling significa infatti proporre qualcosa che possa completare l’offerta principale del tuo B&B. Offri qualunque cosa potrebbe piacere ai tuoi ospiti e studia le loro preferenze! (credits: www.hotelcinquestelle.it.)

Una simpatica esperienza.
Non di rado diventa quindi utile a questi fini ed anche, perchè no?, una "simpatica esperienza", quella di chi viene trasportato con mezzi particolari o caratteristici o magari anche solo con un'auto normalissima. 
 In quest'ultimo caso, allora, è solo magari un modo ottimo per incentivare la prenotazione in quella struttura quando sai che qualcuno ti prenderà alla stazione FS, su appuntamento, in modo informale ma attrezzato e ti riporterà con i bagagli pieni di souvenirs, alla fine del soggiorno.  
E' anche un modo per il Turista per risparmiare sul costo del Taxi e di questi tempi, di magra economica e di competizione sul prezzo a livello globale, non è cosa trascurabile!
Tra i mezzi più curiosi si trovano l'Ape Calessino della Piaggio, venduto a prezzo molto abbordabile (anche a rate di e 250 al mese circa) a circa 6.000 EUR e può portare 2 passeggeri. 
Oppure la "mitica 5 piotte" (Fiat 500 vecchio modello), da sempre omologata per 4 persone (la più piccola tuttora al mondo!), magari con un portabagli esterno. Ma perchè non un'auto elettrica per un B&B tutto green-oriented oppure un bel trattore agricolo se vi trovate in campagna o un risciò se siete degli inguaribili amanti della pedalata? 


E ora che avete capito che trasportare i propri ospiti in modo gratuito è non solo perfettamente legale, ma anche divertente.... sbizzarritevi!!

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© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it   
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Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV 
Email: calandra@aibba.it - www.aibba.it

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.

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