giovedì 25 novembre 2021

Green Pass obbligatorio nei Bed and Breakfast, Affittacamere e Appartamenti Vacanza - dal 6.12.2021 al 15.01.2022.

di Stefano Calandra - www.aibba.it
 (Informazioni generali per i non abbonati - per abbonarsi cliccare QUI )

  
Il Green Pass in Italia diventa obbligatorio dal 6.12.2021 anche per "Alberghi e strutture ricettive" in genere.
I clienti potranno soggiornare  solamente se muniti di green pass "base", quindi di vaccino, guarigione o tampone.
 
 
 
Per il nostro settore extralberghiero sono soggette al nuovo obbligo tutte le attività che operano a seguito di presentazione di una  SCIA al proprio Comune quali: B&B, Affittacamere e Case Vacanza.
 
Dovrebbero rimanere fuori dall'obbligo tutte le attività di affitto in locazione pura, le cosidette "Locazioni Turistiche" ex DL 50/2017 (ma è una nostra interpretazione, perchè il testo del Decreto non chiarisce il punto, vedi bozza di DL non ancora pubblicato sulla G.U.), aperte senza SCIA, oggetto di semplice "Comunicazione" al proprio Comune ove previsto, che non offrono quindi servizi all'Ospite se non il mero alloggio, e che seguono le direttive del Codice Civile in tema di Locazioni.

Lavoratori nelle strutture ricettive e Green Pass.

Rimane obbligatorio il Green pass "base" ovvero vaccino, guarigione o tampone per il titolare dell'attività ricettiva e per il personale dipendente, almeno fino al 31.12.2021 (D.l. 127/2021).

AIBBA&AgICAV dispone per i propri abbonati di apposito vademecum (clicca QUI per un esempio) che fornisce utili indicazioni sulle modalità di accesso di lavoratori/trici e COLF all’interno dei luoghi di lavoro dei B&B, Appartamenti Turistici, Locazioni Turistiche e Affittacamere, che sarà in vigore per il periodo dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021. 

 

L'bbligo del Green Pass vale per tutti gli addetti al lavoro, incluso il gestore dell’attività, che devono accedere sia ai locali destinati alla ricettività, sia ai locali privati della famiglia ospitante. Il che accade anche per le COLF presso famiglie private e agli addetti alle pulizie nei Bed and Breakfast, dove gli ambienti sono promiscui lavoro/famiglia.

I familiari del titolare dei B&B, Appartamenti Turistici, Locazioni Turistiche e Affittacamere che NON sono addetti all’attività o che non entrano in contatto con la clientela, non sono interessati da questo provvedimento.


Modalità operative di verifica del Green Pass all'Ospite che entra in struttura.
L'app "VerificaC19" scaricabile da Google Play o da Apple Store consente, agli operatori incaricati, la verifica della validità delle Certificazioni verdi COVID-19 e degli “EU Digital COVID Certificate” attraverso la lettura del codice “QR” del certificato. Non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate.
Sarà quindi sufficiente scaricare l'app, registrarsi sulla piattaforma e procedere allo scansionamento del QR code dell'Ospite e vedere la spunta √ verde di conferma validità.

Consiglio a tutti gli esercenti di informare la clientela estera del novo adempimento vigente in Italia al momento delal prenotazione, per evitare spiacevoli rifiuti di accesso alle persone non munite di green pass "base", ossia vaccino, guarigione o tampone.
Ricordo che per essere valido un Green Pass deve essere una delle tre opzioni seguenti:
  • QR code che segnala 2 dosi effettuate o almeno 15 gg. decorsi dalla 1^ dose.
  • Tampone molecolare negativo effettuato nelle 72 ore precedenti.
  • Tampone rapido negativo effettuato nelle 48 ore precedenti
In caso di contestazioni con gli Ospiti in albergo sono previste sanzioni, quindi è obbligatorio chiamare la Polizia, Carabineiri o Polizia Municipale, chiedendo l'intervento.
     
 
Modalità operative COVID-19 di gestione della struttura B&B/Affittacamere/Appartamento Vacanze.
AIBBA&AgICAV ha realizzato un vademecum (scarica QUI una bozza) che spiega nel modo più sintetico e completo possibile come comportarsi nella gestione dela struttura ricettiva in tempi di Covid-19, fino almeno al 31.12.2021 (giorno di termine dell'attuale Decreto)
 

------------------------------------------
Clicca il riquadro sottostante e compila il modulo per richiedere maggiori info per l'adempimento al servizio, senza impegno.

http://www.aibba.it/corpo.php?link=file/marketing.html#modulo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non sei abbonato AIBBA&AgICAV? Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV).

Vuoi sapere se il tuo immobile è ancora idoneo a diventare Affittacamere, B&B, Locazione Turistica o Casa Vacanze?
Puoi ottenere la risposta in tre giorni lavorativi mediante il nostro servizio di geometra a distanza: clicca QUI per maggiori informazioni.

Ulteriori approfondimenti consulenze sono disponibili su abbonamento, BASE o COMPLETO. Qui trovi maggiori informazioni sull'apertura di una nuova attività extralberghiera.
  
----------------------------------------------------------------  





Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV, Email: calandra@aibba.it

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.
© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 

Nessun commento:

Posta un commento