giovedì 18 ottobre 2018

Fatturazione Elettronica dal 1/01/2019 per Bed and Breakfast, Appartamenti Vacanze ed Affittacamere: per chi sarà obbligatoria.

 (Credits: Agenda Digitale e Studio Narducci)

di Stefano Calandra - www.aibba.it
 (Informazioni generali per i non abbonati - per abbonarsi cliccare QUI )


Con l’approvazione al Senato del Disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020” l’emissione della fattura elettronica da opzione diverrà obbligatoria per le operazioni effettuate TRA IMPRESE PRIVATE.



COSA COMPORTA LA NORMA PER B&B, APPARTAMENTI VACANZE ED  AFFITTACAMERE
La fatturazione elettronica consiste nell’utilizzare gli standard previsti per la FatturaPA per tutte le operazioni intercorrenti tra i titolari di partita IVA e la Pubblica Amministrazione ed ora anche per la formazione (XML), trasmissione e ricezione, tramite il Sistema di Interscambio, della fattura elettronica tra privati e la successiva conservazione digitale per dieci anni.
L'adempimento diventa cioè obbligatorio anche tra privati titolari di partita IVA, a condizione che le cessioni di beni e le prestazioni di servizi siano poste in essere tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
In caso di inosservanza dell’obbligo di fatturazione elettronica tra gli operatori privati va ricordato che l’eventuale emissione della fattura in formato cartaceo è da ritenersi inesistente e il documento come non emesso.

Dall’obbligo di emissione della fattura in formato elettronico sono esonerati solo i soggetti di minori dimensioni che si avvalgono del cosiddetto “regime di vantaggio” previsto dall’art. 27 comma 3 del Decreto Legge n. 98/11 o del regime forfettarioprevisto dalla Legge n. 190/14.

Come organizzare il sistema di fatturazione elettronica
Il servizio di fatturazione elettronica è offerto dalle case di software. Noi di AIBBA&AgICAV suggeriamo un sistema ai nostri abbonati gestori di B&B/Affittacamere e Appartamenti Vacanza seguiti dal commercialista dell'agenzia, perchè si interfaccia bene con il nostro software di contabilità, ma potrebbe non andare bene per tutti.
 
In sostanza la fatturazione elettronica è un prodotto che va legato a chi vi segue per la contabilità, per cui ciascuno dovrà confrontarsi con il proprio commercialista per vedere la soluzione più efficiente.
SANZIONI
Riguardo alle sanzioni, l’articolo 11 del D.Lgs. n. 471/1997 prevede:
– la sanzione amministrativa da euro 250 a euro 2.000 per omissione di ogni comunicazione prescritta dalla legge tributaria (comma 1);
– la sanzione amministrativa di euro 2 per ciascuna fattura, comunque entro il limite massimo di euro 1.000 per ciascun trimestre per l’omissione o l’errata trasmissione dei dati delle fatture emesse e ricevute, prevista dall’articolo 21 D.L. n. 78/2010.

AIBBA&AgICAV ha già realizzato per gli abbonati un apposito sistema di fatturazione elettronica, con tutor dedicato per tutta la durata delll'abbonamento, per un agevole adempimento anche di questa normativa così delicata.
------------------------------------------
Clicca il riquadro sottostante e compila il modulo per richiedere maggiori info per l'adempimento al servizio, senza impegno.

http://www.aibba.it/corpo.php?link=file/marketing.html#modulo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non sei abbonato AIBBA&AgICAV? Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti dalla mia agenzia AIBBA&AgICAV).

Vuoi sapere se il tuo immobile è ancora idoneo a diventare Affittacamere, B&B, Locazione Turistica o Casa Vacanze?
Puoi ottenere la risposta in tre giorni lavorativi mediante il nostro servizio di geometra a distanza: clicca QUI per maggiori informazioni.

Ulteriori approfondimenti consulenze sono disponibili su abbonamento, BASE o COMPLETO. Qui trovi maggiori informazioni sull'apertura di una nuova attività extralberghiera.
  
----------------------------------------------------------------  





Cordiali saluti a tutti!


Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV, Email: calandra@aibba.it

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.
© Stefano Calandra (chi è? Clicca QUI) - www.aibba.it 

3 commenti:

  1. Grazie mille delle sue preziose informazioni avvocato Calandra. Volevo chiederle se sa qualcosa del modello 21 DPR 194/1996 che il Comune di Roma chiede a noi gestori di case vacanza (in quanto agenti contabili)di compilare e inviare per quanto riguarda il 2017. Verso regolarmente il contributo di soggiorno raccolto ogni tre mesi, ma rispetto a questa nuova incombenza non riesco nemmeno a rimediare il suddetto modello. Grazie e buona giornata. Fiore Bello

    RispondiElimina
  2. Meno male che ricevo la sua newsletter, mille volte mi ha aiutato. Una domanda: ma i Bb a carattere familiare Ossia che non hanno partita Iva e fanno solo ricevuta madre figlia, rientrano Nell obbligo della legge? Grazie ancora

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo Marco, non è uscito il mio nome nel commento, mi scuso.

    RispondiElimina