domenica 10 marzo 2013

Corte dei Conti e Tourist Tax - Tassa Turistica: tutti i gestori di strutture ricettive "promossi" Agenti Contabili!

Tutti i gestori di strutture ricettive "promossi" 
Agenti Contabili! 
Il "Modello 21" per la dichiarazione della Tourist tax 2012

 (Informazioni generali per i non abbonati - per abbonarsi cliccare QUI )
 


Tutti "promossi" Agenti Contabili! il "Modello 21" per la dichiarazione della Tourist tax 2012 è diventato realtà! 

Purtroppo infatti, a seguito di una recente pronuncia della Corte dei Conti di Venezia che cita un numero incredibile di leggi e leggine, tra le quali il Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), conferma i timori di molti, per i quali da oggi tutti i gestori degli esercizi ricettivi (tra cui anche B&B, Affittacamere, Case Vacanza) che esercitano nei Comuni in cui è presente una tassa di soggiorno, sono obbligatoriamente diventati (ironicamente: "promossi") agenti contabili "di fatto" e non "di diritto", nel senso che dobbiamo rendicontare alla Pubblica Amministrazione il denaro pubblico gestito maneggiando gli importi che i Turisti ci consegnavano della Tourist Tax, senza compenso

Se fossimo agenti contabili "di diritto", cioè tutelati da un contratto con la P.A., saremmo almeno pagati! Nella Guida per gli abbonati AIBBA&AgICAV è descritto il nuovo meccanismo retroattivo, per il quale dobbiamo rendicontare già per il 2012 alla P.A. (ai Comuni nel caso della Tourist Tax) i denari "maneggiati", mese per mese, mediante l'utilizzo dell'apposito "modello 21" (che ricorda sinistre costrizioni di epoca nazista, v. il cd "binario 21"...). 

Il Comune di Venezia, il primo a richiedere questo storico adempimento, fa da apripista in Italia. Per tutti gli altri, si tratta di attendere solo che il proprio Comune detti le modalità di comunicazione obbligatoria da parte Vostra degli importi "maneggiati" della Tourist Tax 2012.

Clicca QUI (abbonarsi) per vedere il "modello 21" (Binario 21...) famigerato.

Clicca QUI (abbonarsi) per vedere come ha comunicato la cosa il primo Comune (Venezia) che ha adottato la decisione della Corte dei Conti e le istruzioni e consigli su come adempiere.

Clicca QUI (per abbonarsi) per leggere il documento originale della decisione della Corte dei Conti.
 
Qui trovi maggiori informazioni sui servizi offerti. 
Cordiali saluti a tutti!













Stefano Calandra* - AIBBA&AgICAV, Email: calandra@aibba.it

* Presidente (1999-2010) e fondatore di ANBBA - Associazione Nazionale Bed & Breakfast Affittacamere,  di AICAV - Associazione Italiana Case Vacanza (Fondatore e Consigliere nazionale 2005-2011), di ABBAV - Associazione B&B del Veneto (fondatore e presidente 2003-2010); Fondatore (2011) e titolare di AIBBA&AgICAV - Agenzia Nazionale dei Bed & Breakfast, Affittacamere e Case Vacanza.

Nessun commento:

Posta un commento