lunedì 4 maggio 2015

Giro di vite in #Veneto per l'#Extralberghiero: entra in vigore il 24/04/2015 il regolamento attuativo per le strutture Extralberghiere

GIRO DI VITE IN VENETO PER L'EXTRALBERGHIERO
Entra in vigore il 24/04/2015 il Regolamento attuativo per le strutture Extralberghiere - Le principali novità della nuova legge regionale sul Turismo Veneto, la LEGGE REGIONALE  n. 11 del 14 giugno 2013

di Stefano Calandra - www.aibba.it
 (Informazioni generali per i non abbonati - per abbonarsi cliccare QUI )
 


Un potenziale gestore che intenda aprire una nuova attività di Bed and Breakfast/Affittacamere/Appartamento Turistico in Veneto ha ora come riferimento una nuova normativa, pubblicata il 16 giugno 2013 sul BUR regione Veneto, vedi QUI il testo.

La L.R. 11/2013 è entrata definitivamente in vigore il 24/04/2015 per le strutture extralberghiere, con la pubblicazione sul BUR Veneto nella stessa data del regolamento attuativo.

Si tratta di un GIRO DI VITE notevole, visto che per aprire un Affittacamere o un appartamento Turistico con SCIA al Comune da oggi non si potrà più utilizzare un immobile accatastato come abitativo al catasto (di tipo "A") ma si dovrà per forza trasformare l'immobile in una destinazione d'uso turistico ricettiva (al catasto: "D", "conformemente a quanto stabilito dallo strumento urbanistico comunale" (art. 27, c. 4 LR 11/2013).
Certamente questo causerà il blocco quasi totale dell'apertura di nuovi Affittacamere e o appartamenti ad uso turistico con SCIA al Comune, perché non tutti i piani regolatori permettono attualmente questa voltura catastale!
E quel che è peggio, "rimane altresì confermato l’obbligo di destinazione edilizia (turistico-ricettiva "D" ndr) delle strutture ricettive extralberghiere oggetto di progetti di nuova costruzione o di ristrutturazione edilizia presentati in Comune prima della data di pubblicazione nel BUR del presente provvedimento" (All. A al Regolamento Attuativo - DGR 419 - Pubblicato in BUR 24/04/2015.). Per cui, chi aveva presentato dei progetti di ristrutturazione ad esempio 1 anno fa ed è ancora in corso d'opera su un immobile catastalmente "A", dovrà ora capire se potrà trasformare in "D" il medesimo immobile su cui tante risorse, tempo e denaro a già versato!

Leggi di più, clicca QUI...

----------------------------------------------------------------